L'osteopatia pediatrica si occupa di trattare i neonati fin dai primi giorni di vita. Il parto, infatti, è un evento traumatico dove il bambino riceve un fortissimo stress ai tessuti del corpo, soprattutto sul cranio e sul bacino.
Con il passare del tempo, questo stress potrebbe creare delle disfunzioni, traducibili in problematiche o atteggiamenti posturali che possono influenzare la sua crescita.
Situazioni posturali scorrette come scoliosi, malo occlusioni, emicranie o cefalee
Sviluppo di disfunzioni visive o occlusali e alterazioni della mobilità ossea
Rigurgiti frequenti, coliche, difficoltà a deglutire e irritabilità
Manifestazione di asma, riniti, sinusiti e otiti
L'osteopatia interviene sul bambino con trattamenti completamente manuali, adoperando un approccio dolce e non invasivo - adatto ai più piccoli.
Il principale ambito di applicazione dell'ostepatia risiede nella fascia di età dei giovani e degli adulti dove uno stile di vita scorretto, l'ambiente circostante, eventuali traumi, situazioni stressanti e altri fattori influenzano negativamente sulla salute delle persone.
Quando le persone perdono la loro innata capacità di adattamento e iniziano a non rispondere adeguatamente agli stimoli ambientali, infatti, si possono manifestare tensioni, rigidità, dolori, disturbi o malattie.
Il percorso terapeutico avrà dunque l'obiettivo di aiutare le persone a ristabilire la loro capacità di adattamento, andando ad intervenire sui disturbi presenti. I trattamenti osteopatici, inoltre, agiscono per prevenire nuove sintomatologie che si possono presentare nel corso della vita, andando a migliorare la qualità della vita delle persone.
Disfunzione del sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, pubalgie, scoliosi e sintomatologia correlata a ernia del disco, tendiniti, traumi (come le distorsioni), disturbi posturali (ad esempio, lordosi)
Disfunzioni legate alla mandibola: click mandibolare e altre alterazioni occlusali (esempio morso crociato)
Disfunzioni del sistema nervoso periferico: nevralgia cervico-brachiale, sciatalgia, crulalgia.
Disfunzioni sistema circolatorio: congestioni venose, problemi circolatori arti superiori e inferiori.
Disfunzioni sistema digestivo: ernia iatale, reflusso, disturbi intestinali
Disfunzioni urogenitali: cistiti, dolori correlati al ciclo mestruale, incontinenza ,disturbi menopausa
Disfunzioni apparato respiratorio: es asma
Cefalee e vertigini e acufeni
L'avanzare dell'età porta con sé inevitabili cambiamenti nel corpo legati al funzionamento dell'organismo tipiche del processo di invecchiamento di una persona.
Disfunzioni temporo-mandibolari
Artrosi e dolori articolari
Dolori muscolo-tendinei
Disfunzioni digestive
Cefalee ed emicranee
Tunnel carpale
L'osteopatia interviene proprio per modificare il naturale andamento, cercando di ristabilire il benessere della persona. Per far questo, i trattamenti non si focalizzeranno sulla singola patologia, ma considereranno la persona nella sua totalità.
L'approccio osteopatico può essere quindi un valido supporto per chi è costretto a rivolgersi a numerosi specialisti, senza trovare risposte soddisfacenti ai propri problemi.
Esiste una correlazione molto stretta tra il movimento, inteso come attività fisica, e l'osteopatia. L'osteopatia, infatti, mira a prevenire infortuni e si occupa della cura dello sportivo, sia agonista che non.
Previene incidenti e lesioni muscolo articolari e recidive
Aiuta nela preparazione di una gara sportiva
Abbrevia i tempi di recupero post infortunio
Migliora la prestazione fisica dell'atleta
I trattamenti osteopatici hanno l'obiettivo di mantenere la migliore condizione fisica possibile e ricercare lo stato di salute dell'atleta nel suo complesso, individuando cause e disturbi che possono provocare impedimenti nell'attività fisica.
Contattami senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui miei trattamenti oppure per fissare un appuntamento presso il mio studio.
Nel caso di pazienti impossibilitati a muoversi sul territorio, offro la possibilità di effettuare trattamenti a domicilio.