Prima di iniziare a trattare i pazienti, effettuerò delle domande per analizzare il motivo del consulto e capire l'origine dei sintomi manifestati dal paziente.
In questa prima fase sarà indagato anche lo stato di salute generale e la storia clinica passata.
Nella seconda fase della visita eseguirò un accurato esame posturale per capire come il corpo si muove nello spazio.
Questo permetterà di trovare quelle zone di disfunzione somatiche del corpo secondarie rispetto alla patologia presentata durante la raccolta dati preliminare, individuando così la vera causa all'origine dei sintomi manifestati.
Sulla base delle informazioni raccolte e dei risultati ottenuti dall'esame obiettivo, in questa terza fase della visita sarà pianificato un trattamento personalizzato, su misura per il cliente. Nello specifico, sceglieremo le tecniche manuali osteopatiche più adeguate al problema riscontrato, prendendo in considerazione tutti i sistemi corporei: da quello muscolo-scheletrico a quello cranio-sacrale e viscerale.
Durante il trattamento, prima di eseguire le manipolazioni manuali, sarà mia premura spiegare in modo dettagliato al paziente cosa andrò ad effettuare in modo da prepararlo e renderlo consapevole del trattamento.
Alla fine del trattamento manuale pianificherò insieme al paziente un programma terapeutico mirato e personalizzato sulle sue singole esigenze.
Contattami senza impegno per ricevere maggiori informazioni sui miei trattamenti oppure per fissare un appuntamento presso il mio studio.
Nel caso di pazienti impossibilitati a muoversi sul territorio, offro la possibilità di effettuare trattamenti a domicilio.